Champagne Experience 2017, a Modena l’8 e il 9 ottobre prossimi: presenti 90 maison

Il più grande evento dedicato allo Champagne in Italia. È quanto annuncia Lorenzo Righi, il direttore del Club Excellence che raggruppa tra i principali importatori e distributori di vini in Italia. Si chiamerà “Champagne Experience” e si terrà al Forum Monzani di Modena i prossimi 8 e 9 ottobre. Un evento che ha anche l’obiettivo di colmare il vuoto lasciato dalla Giornata dello Champagne, l’evento organizzato dal Civc e che,  non si è fatto più. “Ma quella nostra non vuole essere una copia di quanto organizzato a Milano – spiega Righi – ma un evento preciso e dedicato al canale Horeca e per fini commerciali e operativi”. Sarano due giorni intensi “e mai prima d’ora un evento dedicato allo champagne era durato tanto”, spiega Righi. E tutto è stato concepito in modo tale che il visitatore possa anche intraprendere un viaggio di conoscenza del mondo delle migliori maison francesi: “Saranno presenti, infatti, tutti i produttori delle maison che saranno presenti al nostro evento di Modena. A proposito, non ci sarà la classica esposizione di banchetti tutti in fila, ma i produttori sono stati suddivisi per zone: “Un modo per far vivere ai visitatori un’esperienza indimenticabile”, spiega Righi. Il Club Excellence sarà presente con il suo portafogli clienti che raggruppa circa 70 produttori, ma, come specifica Righi, “vista l’importanza dell’evento abbiamo allargato la partecipazione anche ai produttori che non sono iscritti al nostro club”. Modena Champagne Experience 2017 sarà così l’occasione per degustare i prodotti di almeno 90 prestigiose maison – tra le quali Louis Roederer, Bollinger, Bruno Paillard, Jacquesson, Mailly Grand Cru, Thiénot, Palmer & Co, Pannier, Encry, Paul Bara, Bérêche & Fils, Marguet, Larmandier-Bernier – ma anche per incontrare gli stessi produttori di champagne che saranno presenti nel corso della due giorni modenese.

Non mancheranno le Master Class, con ‘verticali’ e degustazioni dedicate alla conoscenza di champagne d’eccellenza o ad annate speciali e territori di produzione. La manifestazione sarà infatti caratterizzata da un’impronta ‘didattica’, con le maison distribuite sui mille metri quadri del Forum in base alla loro appartenenza geografica, corrispondente alle diverse zone di produzione dello champagne (Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Aube oltre alle maison classiche riunite in uno specifico spazio) per offrire al visitatore un’esperienza sensoriale coinvolgente e un supporto culturale di alto livello. L’evento è rivolto al vasto pubblico degli appassionati e in particolare agli operatori del settore Ho.re.ca della ristorazione e della distribuzione. Le porte del Forum Monzani si apriranno domenica 8 ottobre dalle 14.00 alle 19.00 e lunedì 9 dalle 10.30 alle 18.30.

I biglietti si possono ancora acquistare online sul sito internet del Club (clubexcellence.it) e su quello dedicato all’evento (champagneexperience.it).

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail