Chi siamo

Euposìa – La Rivista del Vino tata fondata nel dicembre del 2002. Già dal nome (in greco antico significa ‘bere bene’) evidenza la sua ‘mission’: aiutare a conoscere meglio il vino, i terroir, le aziende che producono i vini più interessanti tanto in Italia che all’estero. Punto di forza della rivista sono oltre un migliaio di degustazioni, quasi un centinaio dall’inizio delle pubblicazioni, tutte cieche (significa che i degustatori non conoscono il nome del produttore del vino che stanno assaggiando in quel momento) realizzate da un team affiatato di giornalisti e sommelier.

Euposìa – diretta da Beppe Giuliano – è edita da ConTesto Editore Scarl, una cooperativa di giornalisti, che pubblica anche altre testate, nazionali e provinciali. Caporedattore è il giornalista professionista Nicoletta Fattori.

Dal 2002 ad oggi sono state centinaia di vignaioli, in Italia e nel mondo – conosciuti, di fama internazionale, oppure promesse e rivelazioni – che sono state presentate al grande pubblico, mettendo in evidenza le tecniche di coltivazione e di lavorazione in cantina.

Altro punto di forza di Euposìa sono le inchieste dalla parte del consumatore affinchè sul mercato prevalga la qualità  la difesa delle più lificate produzioni italiane. Euposia presente alle principali rassegne fieristiche nazionali con propri stand e le sue newsletter raggiungono migliaia di Lettori in tutto il mondo.