Gramona Celler Battle Gran Reserva 2006: arriva al Challenge Euposia il primo Cava di Paraje Calificato, il top della produzione catalana

Arriva da Gramona, dal vigneto certificato di Font de Jui, il primo Cava di Paraje Calificado del Challenge Euposia: si tratta della Gran Reserva 2006 Celler Battle, un blend di Xarel-lo (al 75%) e Macabeo che riposa sui lieviti la bellezza di 120 mesi. Paraje Font de Jui consiste in un corpo unico di 22 ettari e mezzo, riservati ai due vitigni autoctoni, che domina la capitale del Cava, Sant Sadurnì d’Anoia da La Plana, lungo il fiume Anoia, sino alla collina di Mas Escorpil a 350 metri sul livello del mare. Il terreno è sabbioso, con buona presenza di argilla e di rocce nella parte più elevata e secca. Gramona qui applica tecniche di agricoltura biologica e biodinamica ed al centro di Font de Jui sta proprio la cantina Battle. Questo Cava ha ottenuto entusiastici commenti dalla critica internazionale ed è stato nominato “Cava dell’anno” nel 2016 da Jancis Robinson.

Ai Cava di Paraje Calificato, il vertice qualitativo della denominazione catalana, appena codificato quest’anno (appena 12 “cru” sono stati fissati in tutta la Catalogna), il Challenge Euposia dedica una Masterclass (la prima che si svolge in Italia) che si terrà domenica 26 novembre prossimo all’Hotel Veronesi-La Torre di Dossobuono (VR). Ulteriori dettagli sulla Masterclass saranno disponibili a breve.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail