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Sam Lindo, enologo dell'anno del Regno Unito, al Tasting Ex..press di Vinitaly 2011

Camel Valley, Nyetimber, Bolney Estate, Denbies...e tanti altri: sono gli spumanti inglesi metodo classico che i lettori di Euposia hanno imparato a conoscere attarverso i nostri reportage in Inghilterra e le nostre degustazioni. Protagonisti assoluti delle tre edizioni del nostro Challenge internazionale, gli spumanti inglesi saranno al centro del "Tasting Ex...press" del 2011. Vinitaly anche quest'anno ha infatti voluto confermare la fiducia alla nostra testata e dopo tre appuntamenti "sold out" dedicati all'Amarone - alle sue brand new, alle donne protagoniste dell'Amarone, ed ai "classici" - nella prossima edizione della principale rassegna mondiale del vino (fra l'altro dedicata alle "bollicine" italiane), parleremo delle bollicine di Sua Maestà. L'appuntamento è per sabato 9 aprile, con inizio alle ore 15,30, al Primo Piano del PalaExpo. Ad illustrare i vini, ci saranno produttori ed enologi, fra cui Sam Lindo, premiato come miglior enologo inglese nel 2010.

Sam Lindo, enologo dell'anno del Regno Unito, al Tasting Ex..press di Vinitaly 2011



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E’ firmato Le Colture l’unico Superiore di Cartizze in carta a La Cité du Vin a Bordeaux

E’ uno degli appuntamenti più attesi del 2016 l'apertura de La Cité du Vin a Bordeaux, la prima città-museo al mondo interamente consacrata al vino che sarà inaugurata il 31 Maggio 2016 alla presenza del Presidente della Repubblica Francese, François Hollande e dal 1 giugno aperta al pubblico. Un’occasione imperdibile che per l’Az. Agr. Le Colture significherà una vetrina di prestigio dal respiro internazionale; il Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore di Cartizze infatti, vino pluripremiato dell’azienda di Santo Stefano, sarà l’unico Cartizze in carta al ristorante panoramico Le 7, al bar à vin e snack gourmand Latitude20, e a La Boutique et Cave all’interno di una proposta complessiva di 800 referenze enologiche provenienti da oltre 80 paesi di tutto il mondo. La selezione dei vini, 70 dei quali italiani, è stata curata da Andreas Larsson, sommelier campione del mondo nel 2007 affiancato da un Comitato di Degustazione presieduto da Michel Rolland. “E’ incontenibile la felicità e la soddisfazione che si respira in azienda in questi giorni – commenta Alberto Ruggeri - Rappresentare il Cru per eccellenza della denominazione Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg in un contesto simile, ci rende fieri del nostro lavoro quotidiano. La mia famiglia ed io siamo entusiasti di questo risultato che è al tempo stesso un grande onore e una grande responsabilità nel mantenimento del livello qualitativo dei nostri vini.”. (Click to read more)


The Glenturret: sbarcano in Italia tre nuovi malti

Arrivano in Italia - importati dalla Fratelli Rinaldi di Bologna - tre nuovissimi Malti scozzesi della gloriosa Distilleria The Glenturret. Situata nelle Highlands meridionali, la Distilleria The Glenturret è stata fondata nel 1775 ed è oggi considerata la più antica Distilleria scozzese in attività. Per molto tempo è stata in prevalenza fornitrice di Malto da destinare alla produzione di Blended Whisky. Oggi presenta al mercato una nuovissima collezione di tre Single Malt Scotch Whisky, dal packaging modernissimo ed esclusivo, che la portano nuovamente all’attenzione dei professionisti, degli intenditori e degli appassionati di tutto il mondo. THE SHERRY EDITION Maturato in fusti di quercia spagnoli e americani che hanno invecchiato Sherry, questo Single Malt Scotch Whisky è di colore oro brunito, luminoso e brillante. Il bouquet è dominato dalle note dolci e carezzevoli donate dal rovere che ha contenuto lo Sherry. Il palato è avvolto da sentori di sandalo e di spezie dolci. Il finale è prolungato, morbido, con ricordi di spezie a sfumare. THE TRIPLE WOOD EDITION Assemblaggio di distillati passati in quercia americana da Sherry, in quercia europea da Sherry e in quercia americana da Bourbon, questo Single Malt Scotch Whisky acquista così una personalità del tutto particolare. Il suo colore è un bel dorato chiaro e brillante. Al naso si colgono accenni di scorza d’arancia, di vaniglia e di pera matura. Al gusto prevalgono le note di cedro, di cannella e di marzapane, con una nuance finale di cocco. L’assaggio sfuma, prolungato, sui ricordi di legno di quercia. THE PEATED EDITION Un Single Malt Scotch Whisky decisamente “affumicato”: grazie infatti ai fumi di torba che hanno impregnato l’orzo maltato da cui trae origine, questo Whisky si avvicina molto ai primi prodotti che uscirono dalla Distilleria quando venne fondata nel 1775. Di colore dorato molto luminoso, nel bouquet dischiude i suoi originali tesori olfattivi: note di affumicato e di bitume, unite ad accenni di cacao amaro. Al palato è gradevolmente torbato, con leggeri ricordi salini. Il finale dissolve gradualmente la presenza in bocca della torba. (Click to read more)


"Rule Britalia": scatta il 28 ottobre la grande promozione del made-in-Italy da Harvey Nichols, con acquisti per 100 milioni di euro

Le più prestigiose cantine italiane saranno abbinate alle più note case di moda in quello che si preannunzia come l’evento di maggior rilievo a carattere globale, mai realizzato, a favore del Made in Italy. I grandi vini italiani avranno infatti un posto di grande risalto nel corso di “Rule Britalia”, la grande manifestazione promozionale organizzata dalla rete dei grandi Magazzini Harvey Nichols di Londra che si terrà dal 28 ottobre al 24 dicembre contemporaneamente nelle otto sedi a Birmingham, Bristol, Dublino, Edimburgo, Leeds, Liverpool, Londra e Manchester e nelle sette filiali estere ad Ankara, Dubai, Hong Kong, Istanbul, Kuwait e Riyadh. Per tale impegnativa promotion Harvey Nichols effettuerà acquisti di prodotti italiani, per oltre 100 milioni di Euro che andranno dall’alta moda all’abbigliamento femminile; dall’abbigliamento maschile alla pelletteria, agli accessori, alle calzature, agli articoli da regalo, ai profumi e, ovviamente, ai vini e ai prodotti alimentari. “Rule Britalia” sarà sostenuta da una campagna di Public Relations e pubblicitaria del costo di oltre tre milioni di Euro che sarà effettuata sulle principali e più prestigiose riviste di moda, sui giornali locali, nel catalogo di Harvey Nichols, sui siti internet e nei social media. Inoltre per otto settimane tutte le vetrine esterne e le principali aree espositive interne nelle quindici sedi saranno dedicate ai prodotti italiani, dando loro una notevolissima esposizione in alcune delle più importanti aree di vendita del globo. In queste vetrine, unitamente ai migliori prodotti del Made in Italy, saranno anche esposte e viste da milioni di persone le bottiglie di alcuni dei più famosi vini italiani, con un risalto che non ha eguali ed una pubblicità di valore inestimabile e darà al vino italiano una risonanza ed un prestigio senza precedenti. Sin dalla sua fondazione nel 1831, Harvey Nichols è stata una delle più prestigiose ed eleganti catene di Grandi Magazzini del mondo. La sede centrale occupa un intero isolato a Knightsbridge, in una delle zone più rinomate al centro di Londra, ed è costantemente visitata da migliaia di qualificati compratori. Per il grande prestigio di cui gode e per il tipo di prodotti "Trendsetters" che tratta, Harvey Nichols si adatta, meglio di ogni altra organizzazione, a propagandare, promuovere e vendere i prodotti italiani di media/alta qualità. (Click to read more)


Prosecco; nel Regno Unito le minacce arrivano dalla Spagna (Prospero di Felix Solis) e dalle Marche (Rocca dei Forti-Togni)

Il produttore di vino spagnolo Félix Solís spera di capitalizzare l’ aumento dei prezzi del Prosecco, e le celebrazioni del 400.mo anniversario della morte di William Shakespeare (1616), con il lancio di “Prospero”, dal nome del protagonista nel dramma di Shakespeare La Tempesta. Il nuovo prodotto è un spumante brut charmat, da uve de La Mancha in Spagna, con 11 grammi per litro di zucchero. Il nuovo prodotto è stato lanciato oggi per sfruttare il mercato in rapida crescita per i vini spumanti nel Regno Unito, che viene guidato dall’ italiano Prosecco. Richard Cochrane, che è amministratore delegato di Félix Solís Regno Unito, spiega: «Il più grande successo negli ultimi 12 mesi per i rivenditori del Regno Unito è stato il Prosecco, e se si mette tutto quello che successo, a livello globale, su un area limitata nel nord Italia, allora questo significa che i prezzi saliranno, e la fornitura sarà sotto pressione. Dato che i rivenditori sono stati il motore di Prosecco, si staranno ora chiedendo quali alternative trovare nel caso l’offerta si contragga, così siamo arrivati con una proposta forte che dà i rivenditori la possibilità di espandersi oltre Italia». Cochrane professa le sue speranze sul nuovo sparkling spagnolo sulla base di "primi ordini significativi da Morrisons", che lancerà il fizz tra due settimane. Il vino spumante è stato prodotto alla cantina di Valdepeñas della società, che è la più grande azienda d'Europa, a seguito di un investimento di ¤ 30.000.000 quasi cinque anni fa per aggiornare la struttura, aumentare la capacità di stoccaggio e imbottigliamento, e mettere in atto la tecnologia necessaria per la produzione di spumante vino - sia con il metodo Charmat (serbatoio) che con la carbonatazione. Sono stati prodotti un Prospero bianco e uno rosato: le uve bianche sono Airen e Viura, per il rosato si è scelto un leggero contatto buccia-mosto di Tempranillo. (Click to read more)


DUE NUOVE MEDAGLIE D’ORO PER I VINI CONCILIO

Medaglie d'oro al Concorso Internazionale Gilbert & Gaillard per i vini Concilio: Mori Vecio Trentino Rosso D.O.C. Riserva 2011 Pinot Grigio Trentino D.O.C. “Contessa Giovanna Manci” 2015. Gilbert & Gaillard è stata fondata nel 1989 da François Gilbert e Philippe Gaillard. Nel tempo si è affermata come una delle principali realtà francesi nel campo dell’editoria di guide e riviste, oltre che nell’organizzazione di eventi specializzati. Il Concorso, tra i più importanti del settore, si affida a un Comitato composto da un team permanente di professionisti, francesi e internazionali, per garantire la continuità e la coerenza delle valutazioni. Le due Medaglie d’Oro consentiranno alla Concilio di essere inserita nella Guida Gilbert & Gaillard, in uscita a settembre in edizione italiana. Concilio nacque nel 1860 a Mori, un piccolo borgo trentino della Vallagarina poco distante dal Lago di Garda. Nel corso della sua storia, Concilio ha selezionato le migliori aree vocate alla produzione viticola, situate nelle zone collinari della città di Trento e della Vallagarina. Oggi l’Azienda è uno dei principali produttori di vini trentini di qualità: dai caratteristici autoctoni agli internazionali più prestigiosi. La cantina non si trova più nel luogo d’origine, a Mori, ma a Volano, a sud di Trento; immersa nel verde dei vigneti, è dotata delle tecnologie più moderne, e dispone di un nuovo impianto di produzione fotovoltaica che fornisce gran parte dell’energia necessaria alle lavorazioni. (Click to read more)


Spumanti dell'Alto Adige: venerdì a Bardolino degustazione all'Aqualux

Grande degustazione di Metodo classici dell'Alto Adige il prossimo venerdì nella Sparkling Lounge dell'Aqualux Hotel Spa di Bardolino: in collaborazione con l'Associazione dei produttori Spumante Metodo Classico dell'Alto Adige e di "DeGustibus" a partire dalle ore 19,30 si potranno degustare le migliori bollicine sud-tirolesi: Arunda Vivaldi; Kettmeir, Cantina Produttori St. Pauls e Lorenz Martini in abbinamento con le specialità alimentari di Rosch & Frisch. Info e prenotazioni: marketing@aqualuxhotel.com; telefono 045 62299999


Masi Agricola Spa: vendite a più 10% nel primo trimestre 2016

Resi noti a mercati chiusi i dati della trimestrale di Masi Agricola Spa, quotata in Borsa a Milano (AIM Italia). Il primo trimestre 2016 registra un incremento dei ricavi di circa il 10% rispetto al primo trimestre dell’esercizio precedente, nonostante il tasso di cambio del Dollaro Canadese, valuta con la quale il Gruppo realizza una parte importante delle proprie vendite, nel primo trimestre 2016 abbia perso oltre l’8% rispetto ai primi tre mesi del 2015. Come già segnalato dalla Società in occasione della pubblicazione del bilancio consolidato dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2015, il management ritiene che una quota-parte (peraltro difficilmente quantificabile) del predetto aumento dei ricavi sia da ascrivere a un effetto-reversal del rallentamento avuto nell’ultimo trimestre dello scorso esercizio, anche se in effetti un trend sostanzialmente analogo a quello dei primi tre mesi si è realizzato anche ad aprile 2016. Questi i dati principali al 31 marzo scorso: • Ricavi netti 14,8 milioni di euro (13,4 mln di euro nel 1Q 2015, +10%) • EBITDA 4,4 milioni di euro (4,1 mln di euro nel 1Q 2015) • Posizione Finanziaria Netta positiva 3,2 milioni di euro (3,1 mln di euro al 31 dicembre 2015) L’EBITDA aumenta di oltre l’8% in valore assoluto, in linea con il risultato del primo trimestre 2015. Il rapporto fra ricavi da vendite ed Ebitda (ovvero, il risultato prima degli oneri finanziari, delle imposte, degli ammortamenti delle immobilizzazioni, della svalutazione dei crediti, degli accantonamenti a fondi rischi e oneri e delle poste straordinarie) si conferma al 30%. (Click to read more)


Institute of Masters of Wine: Jane vince il contest lanciato dal Soave

Si chiama Jane Nisbet Huseby, ed è lei la studentessa del prestigioso Masters of Wine Institute di Londra che è risultata vincitrice del contest lanciato dal Consorzio del Soave in vista di Soave Preview, l'anteprima del Soave, in programma a Monteforte d'Alpone il prossimo 19 e 20 maggio. Con un saggio breve dal titolo ""Volcanic Wines, a new notion of terroir: explain how cross-territorial marketing and communication can be used as an opportunity for Soave and Italian volcanic wines." vale a dire "Vini vulcanici: illustrare come il marketing cross-territoriale e la comunicazione possono rappresentare un'opportunità per il Soave e i vini italiani da suolo vulcanico" Jane si è distinta tra gli altri partecipanti per aver colto il valore del "fenomeno vulcano" quale importante leva di marketing territoriale nello sviluppo di strategie promozionali condivise tra i vari comprensori produttivi di pertinenza. Jane Nisbet Huseby, scozzese di nascita ma oggi residente in Norvegia, lavora da oltre dieci anni nel mondo di vino come consulente di strategia internazionale. Si affianca a cantine e importatori nello sviluppo di prodotti e strategia, oltre ad organizzare degustazioni e a partecipare come speaker ad eventi sul vino. Per sette anni, Jane ha vissuto in Cile dove tutt'ora possiede un'agenzia di marketing che organizza visite per esperti nelle oltre sessanta cantine che segue tra Cile e Argentina. «Questo contest - ha sottolineato la vincitrice - è un'eccellente iniziativa tra il Consorzio del Soave e l'Istituto dei Masters of Wine. Sono molto soddisfatta ed onorata che il mio saggio breve abbia vinto e spero che il mio contributo possa in futuro fare la differenza in termini di marketing e di posizionamento dei vini da suolo vulcanico».


Global Master Pinot Noir 2016: il miglior italiano è Castelfeder; il migliore al mondo Champagne Philipponnat

Sono soltanto 14 i Pinot nero italiani risultati vincitori di una medaglia ai Global Master 2016 organizzati da The Drink Business. Su 16, soltanto una medaglia d’oro, quattro d’argento e ben 9 di bronzo assegnate da una giuria composta da soltanto Master of wine. 1. Castelfeder, Pinot Nero Riserva Alto Adige DOC ‘Burgum Novum’ Alto Adige 2012 Gold 2. Ferrari F lli Lunelli, Maso Montaldo Pinot Nero, Trentino 2013, Silver 3. Ferrari, Perlé Nero 2008 Trentodoc 2008, Silver 4. Antonio Colombo – Cascina Pastori, Piemonte DOC Pinot Nero 2012, Silver 5. Cantina Terlano, Montigl Alto Adige Pinot Noir Reserva, Alto Adige 2013, Silver 6. Colli Vicentini, Torre dei Vescovi Pinot Nero, Vicenza 2014, Bronze 7. Cantina Colli Del Soligo, ‘Levigato’ Pinot Nero, Marca Trevigiana IGT Veneto 2013, Bronze 8. Kellerei Meran Burggräfler, Blauburgunder Riserva Zeno, Alto Adige 2013, Bronze 9. Conte Vistarono, ‘Pernice’ Pino Nero IGT Pavia, Lombardia 2012, Bronze 10. . St Michael Eppan, Sanct Valentin Pinot Nero DOC Sudtirol-Alto Adige 2011, Bronze 11. Azienda Agricola Travaglino, Gran Cuvee Brut – Blanc de Noirs , Lombardia NV, Bronze 12. Azienda Agricola Manuelina, ‘137’ Vino Spumante Di Qualità Pinot Brut Metodo Classico, Lombardia 2012, Bronze 13. Azienda Agricola Montelio, Pinot Nero Rosé Quaquarini Brut Cruase Pavese DOC Costarsa, Lombardia, Oltrepo Pavese 2011, Bronze 14. Bottega, Bottega Rosé Gold, Lombardia NV, Bronze (Click to read more)


Vivino nomina Mauro Bricolo Country Manager per l’Italia

Vivino, la più ampia comunità dedicata agli appassionati di vino e la app più scaricata al mondo con oltre 17 milioni di download, annuncia la nomina di Mauro Bricolo a Country Manager per l’Italia. Il rating di Vivino è il primo e unico sistema di classificazione dei vini che si basa sulle opinioni degli appassionati con ogni livello di esperienza. Utilizzando un sistema di valutazione a cinque stelle, gli utenti hanno già valutato più di otto milioni di vini in tutto il mondo, formando il più grande database esistente. Queste valutazioni dal basso aiutano gli amanti del vino a districarsi nel processo di acquisto di una bottiglia con fiducia e facilità. Vivino ha recentemente superato un milione di download in Italia e la nomina del primo membro del team italiano conferma l'interesse e il continuo investimento nel nostro Paese. Bricolo avrà la responsabilità dello sviluppo del business di Vivino in Italia, identificando e stringendo accordi con aziende vinicole e distributori per creare offerte personalizzate per gli utenti di Vivino. Le offerte si baseranno sui tipi di vini che gli Italiani bevono, scannerizzano e recensiscono sulla app Vivino, verranno inviate via mail agli utenti di Vivino e si prevede genereranno migliaia di ordini al mese, un beneficio per utenti e produttori. Bricolo vanta 17 anni di esperienza nel settore vinicolo e dell’industria della ristorazione, durante i quali ha saputo consolidare relazioni importanti con i principali produttori e le enoteche e i ristoranti di prestigio sul territorio italiano. Nella sua precedente esperienza, Mauro Bricolo è stato Fine Wine Specialist presso la famosa enoteca milanese I Segreti di Bacco, occupandosi della selezione dei migliori produttori di Wine and Spirits, così come delle vendite al dettaglio e del canale di distribuzione. Alle capacità precedentemente maturate in qualità di Buyer, Wine Sorter, Purchasing and Sales Manager, responsabile dell’acquisto e della selezione di prodotti di lusso per cantine ed enoteche di prestigio, Bricolo affianca una consolidata esperienza come proprietario di aziende agricole e realtà imprenditoriali del settore vinicolo. “Sono molto felice di iniziare questa nuova avventura professionale”, commenta Mauro Bricolo. “Si tratta di una grande opportunità perché Vivino rappresenta una realtà interessante e innovativa, che trova un consenso sempre più vasto nel nostro Paese, sia in termini di pubblico che di interesse per la comunità dei professionisti. Poter contribuire alla sua crescita e incrementare la qualità del servizio offerto rappresenterà per me una grande opportunità e sfida, sia lavorativa che personale.” (Click to read more)







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